top of page

Come risparmiare sulle bollette di casa

In un post pubblicato il mese scorso abbiamo parlato di come fare l'allaccio ed il subentro per il trasloco delle utenze (se ti sei perso il post recuperalo subito CLICCANDO QUI).

Nel post di questa settimana invece vediamo come risparmiare sulle bollette di casa con dei semplici gesti.

In questi ultimi mesi parlare di bollette mette un po' di ansia a tutti, perché l'energia è un bene che sta diventando molto caro e che di conseguenza pesa sulle tasche delle famiglie italiane.

Quali azioni possiamo mettere in campo per ridurre le nostre bollette di energia elettrica e gas?

lampadina, tavolo, legno, soldi, monete, euro, muro

Di seguito troverai qualche consiglio utile che ti può far risparmiare sulle bollette di Luce e Gas.

 
finestre, tavolo, sedie, tappeto, quadri, vasi, lampada, plafoniera

LUCE NATURALE E LUCE ARTIFICIALE

Per abbassare i consumi di energia elettrica è necessario innanzitutto sfruttare il più possibile la luce naturale proveniente dalle nostre finestre durante il giorno.

Utilizziamo alcune semplici strategie per sfruttare fino all'ultimo la luce che entra: posizioniamo le scrivanie o gli scrittoi vicino alle finestre, tinteggiamo le pareti con colori chiari e luminosi, appendiamo specchi alle pareti che riflettono la luce e rendono le stanze più ariose. Se abbiamo una mansarda possiamo anche pensare ad interventi più importanti come aprire nuovi lucernari per moltiplicare le fonti di luce naturale.

Quando la luce naturale viene a mancare, soprattutto in inverno con le giornate che si accorciano, ecco che entrano in gioco le luce artificiali. Ma quel è la più conveniente?

  • Le lampadine a fluorescenza devono essere preferite a quelle ad incandescenza, perché a parità di emissione luminosa le prime consumano molta meno elettricità e durano più a lungo. Il costo iniziale di acquisto è un po' più alto ma lo si ammortizzerà in poco tempo;

  • L'uso di faretti è sconsigliato perché hanno un consumo molto più alto di altre fonti e normalmente ne vengono installati molti per ottenere una buona luminosità dell'ambiente perché il loro fascio di luce è concentrato;

  • Non utilizzare lampadari con molte lampadine, se vi occorre una luce centrale o sopra un tavolo da pranzo, meglio un lampadario con una lampadina più grande ed efficiente.

 
lavastoviglie, forno, elettrodomestici, cottura, lavaggio

COME RISPARMIARE IN BAGNO ED IN CUCINA

Tra frigo, forno, fornelli, lavatrice, asciugatrice ed elettrodomestici vari, in cucina ed in bagno si consuma buona parte dell'energia domestica. Diamo un taglio alle bollette con qualche strategia mirata:

  • Scegliamo elettrodomestici in classe energetica di massima efficienza;

  • Possiamo spegnere il forno qualche minuto prima della fine della cottura per sfruttare il calore residuo. Se abbiamo la funzione "ventilazione" utilizziamola, perché far circolare l'aria calda in modo uniforme velocizza la cottura;

  • Privilegiamo l'utilizzo del forno a microonde per le piccole e medie quantità di cibo abbreviando così i tempi di cottura, evitando l'utilizzo del forno che richiede tempi più lunghi per riscaldarsi e per cuocere con maggiore dispendio di energia;

  • Non lasciamo aperto a lungo il frigorifero quando stiamo decidendo cosa cucinare la sera o cosa mangiare e anche quando riponiamo la spesa al suo interno;

Per quanto riguarda il bagno:

  • Anche per il bagno scegliamo elettrodomestici e apparecchi in classe energetica di massima efficienza;

  • Prestiamo attenzione alle fasce tariffarie di consumo ed utilizziamo gli elettrodomestici negli orari più opportuni per risparmiare;

  • Attiviamo la lavatrice quando è a pieno carico, in una settimana potremmo utilizzarla molto meno;

 
linea elettrica, palo, fili, antenna, gestore elettricità

SAPER VALUTARE IL GESTORE PIÙ CONVENIENTE

Risparmiare sulle bollette significa anche saper comparare le tariffe. Un mercato concorrenziale favorisce la riduzione dei costi. Per questo motivo controllare le offerte e cambiare eventualmente gestore, rappresenta una maniera intelligente per ottimizzare i costi delle bollette di energia elettrica e gas.

 
calorifero, manopola, valvola, riscaldamento, bolletta

GESTIRE AL MEGLIO IL RISCALDAMENTO

Bastano alcuni accorgimenti per risparmiare sui costi di riscaldamento:

  • Evitare di riscaldare gli ambienti che non utilizziamo;

  • Impostare una temperatura fissa e costante attorno ai 19° per evitare sbalzi termici;

  • Abbassare al minimo la temperatura nelle ore notturne;

  • Verificare l'efficienza della caldaia e dei termosifoni, un impianto ben funzionante è anche più efficiente;

  • Scegliere il momento giusto per cambiare aria ai locali, magari effettuandolo di prima mattina;

  • Considerare anche fonti di riscaldamento alternative o supplementari come camino o stufa a pellet;

  • Dotarsi, anche utilizzando gli incentivi statali, di impianto di solare termico e di pannelli fotovoltaici;

 
finestra, casa, edera, rampicante, pianta, luce, foglie

SERRAMENTI EFFICIENTI

Non tutti sanno che il 25% del calore prodotto dall'impianto di riscaldamento di una abitazione si disperde a causa di infissi e serramenti non efficienti o obsoleti. Se si sceglie di sostituire i serramenti è meglio optare per un serramento a taglio termico, in alluminio, legno/alluminio o PVC, perché garantiscono un corretto isolamento e migliori prestazioni dal punto di vista energetico. Anche per questo efficientamento possiamo beneficiare degli incentivi statali.

 
APE, diagnosi energetica, penna, metro, planimetria

DIAGNOSI ENERGETICA

Se i consumi della nostra casa sono troppo alti e non troviamo da soli una soluzione efficace, possiamo ricorrere ad un professionista energetico. Il professionista effettuerà una diagnosi energetica e sarà in grado di suggerire un progetto puntuale e mirato degli interventi opportuni, sia sugli impianti che sull'involucro, per ottenere la massima efficienza energetica.

Stai cercando la casa dei tuoi sogni? Affidati ad Estate Partners, dicci cosa cerchi, al resto ci pensiamo noi! Clicca qui!

Articolo tratto dal Blog di Puntocasa

 

Link utili:




Siamo anche su:



POST IN EVIDENZA:

ARTICOLI PER CATEGORIA:

ARGOMENTI PIU' CLICCATI:

bottom of page