top of page

Acquisto di un immobile: Allaccio e subentro per il trasloco delle utenze.

Quando si acquista una nuova casa, effettuare il trasloco delle utenze risulta essere un’operazione fondamentale. Di seguito verrà illustrata una mini guida perfezionata con tutti i dettagli per eseguire correttamente tutte le procedure per il trasloco delle utenze domestiche, le tempistiche e i costi e il giusto fornitore


gas, fuoco, piano cottura, caldo, metano, riscaldamento
 

ALLACCIAMENTO E PRIMA ATTIVAZIONE

Quando si acquista una nuova casa, è necessario effettuare il trasloco delle utenze di luce e gas.

E’ importante tener presente che queste operazioni hanno delle tempistiche ben precise, per cui è necessario procedere alla richiesta almeno un mese prima del trasferimento nella nuova abitazione, per non correre il rischio che vi siano delle problematiche che facciano ritardare le pratiche e di conseguenza l’attivazione stessa.

Quando si procede nella richiesta di trasloco delle utenze domestiche, per prima cosa è necessario verificare se nella nuova abitazione sia presente il contatore di luce e gas. Qualora l’immobile ne risulti sprovvisto la prima operazione da effettuare è quella di installare il contatore e procedere con un allacciamento luce e gas.

Dopo l’installazione del contatore è possibile procedere con la sottoscrizione di un contratto luce e gas, valutando tra i diversi fornitori quale sia l’offerta migliore che più si adatta alle proprie esigenze di consumo.

Quando ci trasferiamo in una nuova abitazione, dobbiamo valutare anche l’attivazione della linea telefonica fissa e internet. Per non riscontrare problematiche, che farebbero allungare le tempistiche di attivazione è sempre bene fare richiesta in anticipo. Per l’attivazione sarà sufficiente scegliere l’offerta internet casa giusta, comunicare il codice di migrazione e attendere pochi giorni per poter avere internet e la linea fissa attiva. Alcuni gestori offrono anche la possibilità di controllare lo stato di avanzamento di una pratica.

 
presa elettrica, filo, luce, lampadina, muro, pavimento

VOLTURA E SUBENTRO DELLE UTENZE: ECCO LE DIFFERENZE

Al momento di trasferirci in una nuova abitazione, qualora sia presente il contatore è possibile procedere in due modalità: effettuare la voltura o un subentro delle utenze. Queste operazioni permettono entrambe di modificare i dati dell’intestatario delle utenze, ma con delle differenze che dipendono dal contatore se risulta essere ancora attivo o staccato.

Andremo a fare richiesta per una voltura qualora il contatore e il contratto siano ancora attivi, mentre faremo richiesta per un subentro delle utenze qualora il contatore non sia più attivo e quindi già staccato.

 
contatore, voltura, €, costo, penna, punti di domanda,

VOLTURA E SUBENTRO: ECCO COME FARE

È necessario contattare il fornitore per procedere con le pratiche di voltura e subentro. I documenti necessari devono essere allegati e sono i seguenti:

  • Dati nuovo intestatario utenze (nome, cognome, carta d’identità, codice fiscale)

  • Indirizzo dell’abitazione

  • Dati del vecchio proprietario, intestatario delle utenze

  • Dati utenza (codice POD per la luce e codice PDR per il gas)

  • Lettura contatore e potenza in Kw

  • Codice Iban (in caso di pagamenti con domiciliazione bancaria)

Cerchi casa ma non riesci a trovarla? Affidati ad Estate Partners e avrai un Property Finder a tua disposizione. Scopri di più!

Articolo preso da Casa&Stile

 

Link utili:




Siamo anche su:



POST IN EVIDENZA:

ARTICOLI PER CATEGORIA:

ARGOMENTI PIU' CLICCATI:

bottom of page