top of page

Perizia immobiliare: che cos’è, chi può farla e a cosa serve?

La perizia immobiliare è una relazione tecnica che serve a individuare le caratteristiche di un immobile e a determinarne il valore. Vediamo chi può farla, in cosa consiste e a cosa serve.

tazza, computer, pc, scrivania, penna, cellulare, lavoro

CHI PUÃ’ FARE LA PERIZIA IMMOBILIARE E IN COSA CONSISTE?

La perizia deve essere redatta da un professionista abilitato e in possesso delle indispensabili competenze tecniche: possono essere chiamati a valutare un immobile e a stilare una perizia gli ingegneri, gli architetti e i geometri.

Per procedere, il professionista incaricato dovrà effettuare un accurato sopralluogo: in questa occasione procederà a verificare la metratura, controllare lo stato dell’immobile, analizzare la qualità degli impianti, dei muri e degli infissi, accertarsi dell’assenza di difetti strutturali.

Inoltre, dovrà esaminare la documentazione e appurare la coincidenza con la situazione riscontrata, nonché raccogliere le eventuali concessioni edilizie, la documentazione catastale, il certificato di agibilità, l’attestato di prestazione energetica.

Successivamente, il perito procederà alla stesura della perizia e, basandosi sulla sua conoscenza del mercato e facendo riferimento alle quotazioni pubblicate dall’Agenzia dell’Entrate nel borsino immobiliare, indicherà in essa l’effettivo valore dell’immobile.

 
monete, soldi, dollaro, $, €, Euro, denaro, liquidità

A COSA SERVE LA PERIZIA DI UN IMMOBILE?

La perizia serve quindi a stabilire il valore di un immobile.

Questo dato è indispensabile in diverse circostanze:

– Può servire al proprietario di un’abitazione che desidera metterla in vendita e vuole conoscerne il reale valore di mercato;

– Può essere utile per chi vuole acquistare un immobile e preferisce accertarsi del suo valore effettivo prima di investire denaro;

– È necessario per accedere a un mutuo, in quanto gli istituti di credito chiedono la valutazione dell’immobile prima di concedere il prestito, al fine di calcolare l’importo del mutuo da accordare.


Chiedi una consulenza gratuita con il nostro esperto del credito per scoprire quali opportunità di mutuo ti aspettano! Clicca qui!

Articolo tratto dal Blog di Morabito Immobiliare

 

Link utili:




Siamo anche su:


POST IN EVIDENZA:

ARTICOLI PER CATEGORIA:

ARGOMENTI PIU' CLICCATI:

bottom of page